Ilaria

Dopo la laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e magistrale in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive, entrambe conseguite presso l’università degli Studi di Padova, ho svolto un anno di tirocinio formativo presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e due anni di Dottorato in Neuroscienze Cognitive di cui uno trascorso presso lo stesso ateneo e l’altro all’Università di Gent, in Belgio.

Tornata in Italia, nel 2016, mi sono avvicinata al mondo della salute sessuale lavorando per anni sex toys advisor a domicilio e online.

La mia formazione in ambito sessuologico è iniziata in modo ufficioso nel 2016 grazie a Natalia Guerrero Fernandez, docente di psicologia e direttrice de la Escuela Transdiciplinaria de Sexualidad (ETSEX) in Cile, che mi ha fatta appassionare al mondo dell’educazione sessuale e della sessuologia.

Nel 2021 mi sono perfezionata in Consulenza Sessuologica presso l’Università di Milano Bicocca.
Nello stesso anno ho conseguito il titolo di esperta in Sessuologia Alimentare.

Attualmente sono iscritta al Master Universitario in Sessuologia Clinica presso l’Università di Milano Bicocca.

Dal 2020 mi occupo di divulgazione sui social media e dal 2022 faccio parte del team di Asterisco, associazione culturale che promuove il benessere psicologico attraverso la valorizzazione delle diversità, la riduzione di pregiudizi e stereotipi e la divulgazione scientifica.

Nel 2022 ho scelto di avviare la mia attività come Wild Vibes, con l’obiettivo di creare una realtà inclusiva e LGBTQIA+ friendly relativamente all’ambito dei sex toys.

La mia formazione in ambito sessuologico e la lunga esperienza come consulente nel campo dei sex toys hanno avuto (e continuano ad avere) un forte impatto sulla mia storia personale e relazionale, e il mio desiderio più grande è di accompagnare sempre più persone in un viaggio alla scoperta del piacere, della consapevolezza e del benessere sessuale.